Impianti fotovoltaici industriali: diagnosi energetica e manutenzione

Hai intenzione di installare un impianto fotovoltaico nella tua azienda?

Prima di tutto, devi sapere che anche un impianto fotovoltaico industriale necessita di una diagnosi energetica prima dell’installazione e della manutenzione una volta connesso alla rete.

Si tratta di due azioni importanti per conoscere nei dettagli la miglior soluzione fotovoltaica e mantenere i moduli e le componenti dell’impianto sempre efficienti e funzionanti.

Ma, andiamo più nel dettaglio.

Diagnosi energetica impianti fotovoltaici industriali: non solo dimensionamento

La diagnosi energetica degli impianti fotovoltaici industriali è una particolare pratica che si differenzia dall’APE (Attestato di Prestazione Energetica) perché va ad analizzare fattori specifici e formula una diagnosi basata sui dati reali di consumo.

La certificazione energetica: 10 cose da sapere

È utile, innanzitutto, per formulare un vero e proprio report dei consumi specifici dell’azienda e come migliorare l’efficienza energetica della stessa, analizzandone non solo i benefici energetici ed economici, ma anche che riguardano l’ambiente di lavoro e il benessere dei dipendenti.

È totalmente personalizzata, perché ogni azienda è peculiare e presenta consumi unici, certamente diversi da quelli delle altre imprese.

Solitamente, una diagnosi energetica segue delle fasi, che vanno dalla richiesta alla formulazione della stessa e sono:

  • Contatti preliminari
  • Incontro e Sopralluogo
  • Analisi dei dati e sviluppo del modello energetico
  • Individuazione delle opportunità di miglioramento
  • Incontro finale

Per saperne in modo più dettagliato, clicca qui

La diagnosi energetica, per un’azienda, è fondamentale non solo per l’installazione di un impianto fotovoltaico ma, anche, per conoscere i propri processi e in quali aree si può migliorare.

Manutenzione impianti fotovoltaici industriali: correttiva e preventiva

Passando, invece, al post-installazione, un altro aspetto da non trascurare è la manutenzione degli impianti fotovoltaici industriali, la quale può essere divisa in due:

  • Manutenzione correttiva
  • Manutenzione preventiva

La manutenzione correttiva, come suggerisce il nome, entra in gioco a seguito di problematiche legate all’impianto fotovoltaico, come cavi non più funzionanti o inverter guasti, che, quindi, vanno sostituiti.

Per evitare questo, è molto importante la manutenzione preventiva, cioè quella volta a evitare il più possibile che tali interventi di sostituzione siano necessari.

La manutenzione preventiva comprende diversi interventi e compiti, tra cui:

  • Pulizia dei pannelli
  • Controllo dei cavi e delle componenti come l’inverter
  • Monitoraggio del fotovoltaico
  • Controlli generali

Per esempio, un intervento che si sottovaluta è proprio quella della pulizia dei pannelli.

I moduli, essendo installati all’aperto, sono esposti alla pioggia, ai piccoli detriti, alle foglie, ai volatili ed è quindi normale che si sporchino, dando luogo al fenomeno chiamato “ombreggiamento”.

Se non periodicamente puliti, più o meno ogni 6-12 mesi, i pannelli possono rendere circa il 15-25% in meno.

L’importante è affidarsi a professionisti del settore, in quanto non solo controllano l’impianto in generale, ma puliscono anche i moduli con attrezzi specifici.

Manutenzione impianto fotovoltaico: domande e risposte

Impianto fotovoltaico industriale: l’importanza dei professionisti

L’importante, quando si parla di impianto fotovoltaico industriale, è rivolgersi a professionisti del settore, sia per la manutenzione che per la prima diagnosi energetica.

Dimensionare l’impianto secondo i propri reali consumi e prendersene cura anche dopo la connessione alla rete, sono i requisiti fondamentali, per essere sempre seguiti a 360°.

Sei interessato ai nostri servizi? Compila il form qui sotto, un consulente Valore Solare sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande sul mondo del fotovoltaico.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *