Sei un imprenditore e ti trovi in Campania? La tua Regione ha stanziato 93,46 milioni di euro dai fondi FESR Campania 2021-2027, destinati a piccole, micro-imprese e liberi professionisti, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e sostenere l’innovazione.
Il nuovo bando del Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC), è stato pubblicato e finanzia investimenti mirati a potenziare le capacità competitive e a promuovere processi innovativi. Se hai pensato al fotovoltaico, questa può essere l’occasione perfetta. Scopriamo insieme i dettagli.
Fondi FESR Campania 2021-2027: beneficiari e tipologia interventi
Chi sono i beneficiari
Per il Bando Fotovoltaico Imprese FESR 2021-2027 Campania, possono fare richiesta di contributo:
- Imprese e microimprese iscritte nel Registro della Camera di Commercio da almeno 12 mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Burc;
- Liberi professionisti titolari di partita Iva da almeno 12 mesi, iscritti a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgono prestazione d’opera intellettuale e di servizi e sono iscritti alla gestione separata Inps.
Per partecipare, i beneficiari devono soddisfare determinati requisiti di ammissibilità, tra cui la regolarità nelle norme previdenziali e assicurative, non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o concordato preventivo, e non avere iscrizioni nel Registro Protesti.
Interventi ammissibili
Gli investimenti finanziabili riguardano macchinari, impianti, beni intangibili e la ristrutturazione aziendale, tutti da realizzare nel territorio campano. Questi interventi devono essere finalizzati a potenziare la competitività delle imprese e a promuovere l’adozione di nuove tecnologie e innovazioni.
Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un minimo di 30.000 euro e un massimo di 150.000 euro.
Sono ammissibili ai contributi le spese in:
- Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature che completano le loro capacità funzionali;
- Opere di impiantistica, funzionali all’installazione di beni e macchinari (nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate (nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive (nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal bando (nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile).
Non sono ammesse, invece, spese sostenute prima della presentazione della domanda e oltre la conclusione del progetto.
Bando FESR Campania 2021-2027: in cosa consiste l’agevolazione
Il sostegno finanziario copre il 100% delle spese ammissibili, diviso tra:
- 50% a fondo perduto;
- 50% finanziamento a tasso zero.
Il finanziamento ha una durata complessiva di 5 anni e prevede un rimborso in 54 mesi con rate trimestrali.
In caso di installazione impianto fotovoltaico aziendale, potresti beneficiari di una aiuto importante e, forse, coprire il costo a tuo carico (solo la metà) grazie al risparmio in bolletta.
Altro aspetto interessante della misura è la modalità di erogazione, che avviene a titolo di anticipazione e in un’unica soluzione, per un importo pari al 100% del programma di spesa ammesso: 50% delle spese ammissibili a titolo di contributo a fondo perduto e 50% delle spese ammissibili a titolo di finanziamento a tasso agevolato.
La richiesta di erogazione deve essere inviata entro 90 giorni dalla sottoscrizione del Contratto di agevolazione, accordo che l’imprenditore sottoscrive in caso di adesione al beneficio.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dal 18 settembre 2024 al 18 ottobre 2024 esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata. La modulistica sarà disponibile a partire dal 4 settembre 2024 sui siti ufficiali della Regione Campania e di Sviluppo Campania.
La selezione delle domande avverrà tramite una graduatoria, e le domande saranno valutate in base a punteggi provvisori calcolati in base ai criteri stabiliti dal bando.
Questa iniziativa mira a sostenere l’introduzione di tecnologie innovative nei processi produttivi, migliorando la sostenibilità e la competitività delle imprese campane a livello internazionale. Fotovoltaico, aziende sostenibili in arrivo.
Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI, la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi è un obiettivo ambizioso ma raggiungibile.
Le risorse destinate alla costituzione del Fondo Regionale per la Crescita, concorrono al conseguimento degli obiettivi della STEP – Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (Reg. UE 2024/795).:
- Sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche in tutta l’Unione, o salvaguardare e rafforzare le rispettive catene del valore, in modo da ridurre le dipendenze strategiche dell’Unione, rafforzare la sovranità e la sicurezza economica dell’Unione;
- Affrontare le carenze di manodopera e di competenze essenziali per tutti i tipi di posti di lavoro di qualità nei settori strategici.
I settori interessati sono:
- le tecnologie digitali;
- le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette quali definite nel regolamento sull’industria a zero emissioni nette;
- le biotecnologie.
Tra gli interventi considerati ammissibili rientrano le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette quali definite nel regolamento sull’industria a zero emissioni nette.
Uno strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile. Così, la regione aiuterà l’efficientamento delle imprese, micro e piccole. La tua azienda sarà tra queste?
Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante valutazione a “graduatoria” e l’ordine prioritario per l’avvio della verifica di ammissibilità e della verifica dei suddetti punteggi provvisori verrà pubblicato sul sito di Sviluppo Campania e della Regione Campania.
Come puoi prepararti e beneficiare dell’agevolazione? Contattaci per maggiori informazioni. Come installatori fotovoltaico Campania, ti aiuteremo a scegliere la soluzione tecnica più adatta alle tue esigenze.
Ricorda: il bando apre il 18/09/2024. Hai 30 giorni di tempo per aderire.
Compila il form, al resto pensiamo noi!