Arriva il contributo colonnine di ricarica a dimostrazione di quanto in Italia si voglia incentivare la mobilità sostenibile.
Privati e condomini che acquisteranno infrastrutture per la ricarica di auto elettriche o le abbiano acquistate nel corso dell’anno potranno fare domanda.
Il mese di luglio inizia con l’apertura dello sportello per richiedere il Bonus colonnine, che mette a disposizione 20 milioni di euro come dotazione finanziaria.
L’incentivo, rivolto a chi nell’ultimo anno ha acquistato e installato sistemi di ricarica per auto elettriche, restituirà fino a 1.500 di euro a privato o 8.000 a condominio.
Ecco come fare domanda e ottenere il contributo.
Per richiedere l’incentivo, rivolto a condomini e privati che nel 2024 hanno comprato e installato infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, si potrà fare domanda dalle 12.00 di lunedì 8 luglio.
Il bonus vale per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Il contributo, che potrà essere richiesto attraverso la piattaforma informatica Invitalia, riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
Il sostegno previsto sarà pari all’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica.
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Bonus colonnine elettriche 2024: come funziona
Dalle ore 12 di lunedì 8 luglio, sarà possibile fare richiesta del Bonus colonnine 2024 promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il contributo è rivolto a persone fisiche oppure condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, che quest’anno hanno acquistato e installato delle colonnine di ricarica delle auto elettriche.
Per presentare domanda basterà accedere alla propria Area personale, all’interno della piattaforma di Invitalia, tramite Spid, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato il login, l’utente potrà perfezionare la propria istanza tramite posta elettronica certificata.
L’erogazione del bonus dovrebbe avvenire a partire da 90 giorni dall’ultima data disponibile per presentare domanda, fino ad esaurimento delle risorse.
Bonus colonnine 2024: a chi spetta
Per richiedere il Bonus colonnine 2024 innanzitutto, i soggetti interessati devono essere privati o condomini che nell’ultimo anno abbiano comprato e installato delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Per ottenere l’incentivo però, le spese sostenute devono essere avvenute tramite pagamento tracciabile, mentre le colonnine installate devono avere i seguenti requisiti:
- essere nuove e di potenza standard;
- collocate in territorio italiano;
- ad uso privato, se l’acquisto è stato effettuato da una persona fisica; collettivo, se l’incentivo è stato richiesto da condòmini, ma in entrambi i casi le infrastrutture non devono risultare accessibili al pubblico
Bonus Colonnine elettriche 2024: le risorse
Per il Bonus colonnine elettriche 2024, il Mimit ha stanziato 20 milioni di euro. Il valore del rimborso, che dovrebbe coprire circa l’80% dei costi sostenuti per l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture, può arrivare fino a un massimo di 1.500 euro se il bonus viene richiesto da un singolo privato. Nel caso di edifici condominiali invece, il tetto è stato fissato a 8.000 euro.
Compila il form, al resto pensiamo noi!