Nel 2012 la più grande centrale solare del mondo

 

Nel 2012 la più grande centrale solare del mondo

Nell'anno in corso si completerà la costruzione dell'impianto solare a concentrazione più grande del mondo, Shams 1 di Abu Dhabi. Ubicata a Madinat Zayed, nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, la maxi centrale coprirà un'area di 2,5 chilometri quadrati e avrà una potenza pari a 100MW.

Inoltre, segnala l'Ice, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di Abu Dhabi in termini di energie rinnovabili, vale a dire il 7% entro il 2020. Per il progetto sono stati investiti 600 milioni di dollari ed è una joint venture tra la compagnia statale Masdar (60%), Abengoa (20%) e Total (20%) mentre i capitali necessari alla realizzazione del progetto provengono da BNP Paribas, National Bank of Abu Dhabi, Société Generale e Bank of Tokyo.

La stessa Masdar è in lizza per la costruzione della grande centrale fotovoltaica Noor 1 da 100 MW, mentre punta all'assegnazione di un contratto finalizzato alla realizzazione di turbine eoliche per un totale di 30 MW nell'isola di Sir Bani Yas, 250 chilometri a sud-ovest di Abu Dhabi.

 

  • Contatti
  • I nostri impianti